Ridotte le sanzioni per omesso o ritardato versamento dei premi per l’assicurazione Inail contro gli infortuni domestici. Se il pagamento avviene entro 90 giorni dalla scadenza, la sanzione è di 6 euro, mentre superando questo termine, il costo sale a 12 euro. Più tempo, inoltre, per la prima iscrizione e per il primo versamento del premio: da 10 a 30 giorni. A stabilirlo il decreto del Ministero del Lavoro decreto 29 novembre 2023, pubblicato sul sito del ministero del lavoro, sezione pubblicità legale con il quale vengono apportate modifiche al regime sanzionatorio e ai tempi di pagamento dell’assicurazione Inail contro gli infortuni domestici.

La polizza casalinghe, destinata alle persone dai 18 ai 67 anni, copre gli infortuni domestici derivanti da attività svolte senza vincolo di subordinazione e a titolo gratuito, finalizzate alla cura delle persone e dell’ambiente domestico. La riforma si basa sulla proposta del direttore generale Inail del 21 luglio 2023 e segue le indicazioni del comitato amministratore del fondo autonomo speciale per l’assicurazione casalinghe. Quest’ultimo aveva sottolineato la necessità di una revisione del regime sanzionatorio, giudicato eccessivamente penalizzante, proponendo un modello più proporzionato.

Finora la disciplina prevedeva che, in caso di mancato pagamento del premio alle rispettive scadenze, venisse applicata una somma aggiuntiva d’importo pari a 12 euro (cioè pari a metà premio) in caso di versamento entro 60 giorni dalla scadenza; ovvero di 24 euro (importo del premio) in caso di versamento oltre 60 giorni.

Un’altra novità riguarda i tempi concessi per la prima iscrizione e il primo versamento del premio. Prima fissati a 10 giorni, ora si dilatano a 30 giorni dalla maturazione dei requisiti, offrendo maggior respiro agli assicurati.