Come scaricare la Certificazione Unica 2022 dal sito INAIL?

Dal 16 Marzo 2022 sarà disponibile sul sito dell’Inail, la certificazione unica 2022, dell’indennità economica percepita, a causa di infortunio sul lavoro o malattia professionale.

Il CU Inail 2022, certifica le somme pagate dall’Istituto nell’anno 2021 ai lavoratori:

  1. infortunati o affetti da malattia professionale, ai quali è stata riconosciuta un’indennità economica di inabilità temporanea o assoluta;
  2. che hanno riscosso un’indennità per temporanera inidoneità alla navigazione,
  3. ai pensionati che hanno percepito trattamenti pensionistici dall’Inail (come gli ex lavoratori dell’Istituto Inail e i lavoratori superstiti)

L’Inail, specifica che, per richiedere online il Cud 2022, dei lavoratori infortunati o affetti da malattia professionale o per i dipendenti della navigazione, bisogna essere in possesso:

  • del codice Spid, della Carta di identità elettronica (con il pin consegnato dal Comune), della Carta Nazionale dei Servizi,
  • oppure è possibile rivolgersi ad un patronato o ad un Caf;
  • diversamente è necessario contattare il Contac center Inail al numero 06.6001.

In seguito, per visualizzare, stampare e scaricare la certificazione, bisogna accedere ai servizi online dell’Inail, confermare i dati richiesti e cliccare sul menu a sinistra: Certificazione Unica.

I pensionati, invece, potranno accedere alla sezione: Portale del pensionato, ed eventualmente, su richiesta, richiedere l’invio cartaceo del CU e dei cedolini paga, a fronte di un costo annuale di 13 euro.