Tantissimi invalidi civili o beneficiari di prestazioni collegate al reddito, in questi giorni, hanno ricevuto dall’Inps, un sms per dichiarare il redditi dell’anno 2019, con urgenza, per evitare la revoca delle prestazioni Inps.

“Per evitare la revoca di prestazioni, deve inviare la dichiarazione reddituale RED per il 2019, entro il 28 Febbraio 2022. Info sul sito Inps, Cassetta postale online.”

Se il pensionato ha ricevuto questo tipo di messaggio, entro il 28 febbraio 2022, ha l’obbligo di comunicare all’Inps, con il modello Red solleciti 2019, i redditi che incidono sul diritto o sull’importo della prestazione economica.

Il messaggio dell’Inps esplica, che tutti i pensionati percettori di prestazioni collegate al reddito, devono comunicare con il modello RED, i redditi percepiti personalmente ed i redditi dei componenti del nucleo familiare.

Nella lettera ricevuta dopo il 7 Gennaio 2022, l’Istituto ha chiesto di comunicare i redditi 2019, per consentire la verifica del diritto: di una pensione di invalidità civile o dello stesso trattamento minimo.

La comunicazione di sospensione, avvisa anche il contribuente che, se nel frattempo ha già comunicato all’Inps i redditi relativi dell’anno 2019, non deve tener conto di questa lettera e la sua posizione sarà regolarizzata senza ulteriori adempimenti.

Si possono trasmettere all’Inps i redditi rilevanti del 2019 (quelli indicati sul retro della comunicazione Inps), entro il 28 Febbraio 2022, si possono utilizzare le seguenti modalità:

  • portare la lettera al Caf di fiducia o ad altri soggetti abilitati, i quali trasmetteranno il sollecito Red 2019 gratuitamente;
  • attraverso lo SPID oppure attraverso la Carta di identità elettronica, accedendo al servizio online dell’Inps Dichiarazione reddituale – RED semplificato.

Nel caso di mancato invio della dichiarazione reddituale all’Inps, l’Istituto avvierà il processo di sospensione della pensione. In caso di un ulteriore mancato riscontro, l’Inps provvederà alla revoca in via definitiva della prestazione secondo quanto previsto dalla normativa vigente. La comunicazione reddituale del coniuge e dei familiari indicati nella tabella della lettera Inps, deve essere effettuata anche se tali soggetti risultino fiscalmente a carico nella dichiarazione dei redditi presentata all’Agenzia delle Entrate.