I chiarimenti in un documento del Ministero del Lavoro. Gli sprovvisti di certificazione verde anche per un solo giorno decadranno dalla prestazione

Green Pass

Il green pass è operativo dal 15 ottobre con l’entrata in vigore dell’art. 3 del dl n. 127/2021 che ha esteso l’obbligo del possesso della certificazione verde a tutto il mondo del lavoro, pubblico e privato. Fino al 31 dicembre 2021, il possesso del green pass è requisito indispensabile per accedere ai luoghi di lavoro e, di conseguenza, per svolgere ogni tipo di prestazione lavorativa, di formazione e di volontariato.

Il ministero spiega che il beneficiario del RdC, in quanto partecipante ai Puc, è soggetto alla normativa in materia di sicurezza sul lavoro presso il datore di lavoro ospitante. Deve  quindi ricevere le informazioni sui rischi specifici esistenti nell’ambiente in cui svolge la prestazione lavorativa e sulle misure di prevenzione ed emergenza ed è soggetto all’obbligo del green pass.  In conclusione, il beneficiario di RdC che partecipa ai Puc a titolarità dei Comuni rientra tra coloro che, dal 15 ottobre al 31 dicembre, devono possedere ed esibire il green pass. Stessa regola se partecipa a Puc delle scuole.

Stop al RdC

Siccome il dm 22 ottobre 2019 stabilisce che la mancata partecipazione al Puc non giustificata è causa di «decadenza» dal RdC e la normativa anticovid sanziona chi non possiede il green pass equiparandolo ad un assente ingiustificato «fino alla presentazione della certificazione e, comunque, al 31 dicembre», il Ministero del Lavoro spiega che è sufficiente un giorno di assenza ingiustificata (cioè un giorno senza green pass) per decadere dal RdC. Con la conseguenza che il beneficiario non potrà chiedere nuovamente il RdC prima di 18 mesi.

Il ministero indica anche una alternativa: suggerire al beneficiario RdC sprovvisto di green pass di rinunciare preventivamente al RdC per evitare la decadenza. Quindi ripresentare domanda di RdC appena è in possesso del green pass o quando la normativa non lo prevederà più obbligatorio per legge.