Da lunedì 28 gennaio i genitori potranno presentare domanda online per la concessione del bonus asilo nido per il 2019. Il contributo quest’anno è stato incrementato a 1.500 euro. 
Il richiedente il contributo asilo nido dovrà allegare la documentazione comprovante il pagamento almeno della retta relativa al primo mese di frequenza per cui si richiede il beneficio oppure, nel caso di asili nido pubblici che prevedono il pagamento delle rette posticipato rispetto al periodo di frequenza, la documentazione da cui risulti l’iscrizione. Per i bambini di età inferiore ai tre anni impossibilitati a frequentare gli asili nido, per la presentazione della domanda, il richiedente dovrà allegare l’attestazione, rilasciata dal pediatra che attesti l’impossibilità del bambino di frequentare l’asilo nido per l’intero anno solare di riferimento, a causa di una grave patologia cronica.
Queste le modalità di erogazione: 1) per i bimbi che frequentano l’asilo il pagamento viene scaglionato in undici rate mensili l’anno (l’importo di 1.500 euro viene, quindi, diviso per undici); 2) per i i bimbi impossibilitati a frequentare l’asilo per patologie il pagamento viene disposto in unica soluzione. Si fa presente che la fruizione del bonus è sganciata dall’accertamento dell’Isee o dei redditi Irpef del genitore o del nucleo familiare.