Sono in arrivo gli avvisi bonari Inps per artigiani e commercianti. Le comunicazioni, spiega il messaggio n. 3184/2024 pubblicato ieri dall’Istituto di previdenza, riguardano la rata contribuzione fissa con scadenza febbraio e maggio 2024 per i lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni Speciali degli Artigiani e dei Commercianti. Gli avvisi bonari saranno a disposizione all’interno del Cassetto previdenziale Artigiani e Commercianti all’indirizzo: «Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti» > «Posizione Assicurativa» > «Avvisi Bonari».

Contestualmente sarà inviata una email di alert ai titolari della posizione contributiva e ai loro intermediari, che abbiano fornito tramite il Cassetto il loro indirizzo di posta elettronica. Chi avesse già pagato dovrà comunicarlo sempre tramite il cassetto previdenziale e in caso di mancato pagamento l’importo dovuto verrà richiesto tramite avviso di addebito con valore di titolo esecutivo.

L’Iinps comunica, inoltre, di aver avviato le elaborazioni per l’emissione degli avvisi bonari anche della gestione contributiva agricola. Gli Avvisi Bonari saranno resi disponibili all’interno del “Cassetto Previdenziale del Contribuente”, sezione “Dati Complementari” > “Lista Avvisi Bonari” sia per i coltivatori diretti, coloni mezzadri e imprenditori agricoli professionali, che per le aziende assuntrici di manodopera agricola.

L’Avviso Bonario indicherà il dettaglio dei dati relativi al residuo debito per i contributi previdenziali e assistenziali e le somme aggiuntive, riferiti ai periodi richiesti con l’emissione dell’anno 2023 per i lavoratori autonomi e con le emissioni del 3° e 4° trimestre dell’anno 2022 e del 1° e 2° trimestre dell’anno 2023 per i datori di lavoro agricolo. Nella comunicazione sarà allegato anche un documento contenente i riferimenti per la compilazione del modello di pagamento F24 o per la presentazione dell’istanza telematica di rateazione.

Qualora il contribuente avesse già provveduto al versamento delle somme indicate nell’Avviso Bonario, potrà allegare la copia del versamento o indicare gli estremi dello stesso utilizzando l’apposito modello, reperibile all’interno del “Cassetto Previdenziale del Contribuente” di riferimento, nella sezione “Contatti” > “Invio Comunicazione” con oggetto “Versamenti (F24)” > “Comunicazione Pagamento effettuato”. Anche in questo caso, in caso di mancato pagamento, l’Inps provvederà all’emissione dell’Avviso di Addebito con valore di titolo esecutivo.

Share This Story, Choose Your Platform!

Recent Works

Tags