Da lunedì 28 gennaio i genitori potranno presentare domanda online per la concessione del bonus asilo nido per il 2019. Il contributo quest’anno è stato incrementato a 1.500 euro.
Il richiedente il contributo asilo nido dovrà allegare la documentazione comprovante il pagamento almeno della retta relativa al primo mese di frequenza per cui si richiede il beneficio oppure, nel caso di asili nido pubblici che prevedono il pagamento delle rette posticipato rispetto al periodo di frequenza, la documentazione da cui risulti l’iscrizione. Per i bambini di età inferiore ai tre anni impossibilitati a frequentare gli asili nido, per la presentazione della domanda, il richiedente dovrà allegare l’attestazione, rilasciata dal pediatra che attesti l’impossibilità del bambino di frequentare l’asilo nido per l’intero anno solare di riferimento, a causa di una grave patologia cronica.
Queste le modalità di erogazione: 1) per i bimbi che frequentano l’asilo il pagamento viene scaglionato in undici rate mensili l’anno (l’importo di 1.500 euro viene, quindi, diviso per undici); 2) per i i bimbi impossibilitati a frequentare l’asilo per patologie il pagamento viene disposto in unica soluzione. Si fa presente che la fruizione del bonus è sganciata dall’accertamento dell’Isee o dei redditi Irpef del genitore o del nucleo familiare.
730
2023
Adi
agenzia delle entrate
agenzia entrate
anf
ape sociale
Assegno unico
bonus
bonus 150 euro
bonus 200 euro
caf
chiarimenti
chiusura
chiusura sede nazionale
contributi
covid 19
dipendenti pubblici
Dis-Coll
disabili
disoccupazione
governo
indennità una tantum
inps
invalidità
invalidità civile
ISEE
lavoratori
lavoratori dipendenti
lavoratori spettacolo
lavoro
ministero del lavoro
naspi
novità
pensionati
pensione
pensioni
proroga
quota 100
quota 103
rdc
REM
requisiti
sostegno al reddito
stranieri