Sono disponibili online le attestazioni fiscali per i versamenti effettuati nel 2023 per gli oneri da riscatto, ricongiunzione o rendita vitalizia. Lo comunica l’Inps nel messaggio n. 908/2024 in cui spiega che i cittadini possono recuperarli al seguente percorso, una volta effettuato l’accesso al portale INPS (serve SPID, CNS o CIE): “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Portale dei pagamenti” > “Riscatti Ricongiunzioni e Rendite” > “Entra nel servizio” > “Accedi” > sezione “Pagamenti effettuati” > “Stampa attestazione”. Le attestazioni, come noto, certificano l’importo da portare in deduzione dal reddito Irpef ed il conseguente risparmio fiscale per il contribuente in occasione della dichiarazione dei redditi. Si rammenta che in caso di discordanze tra importi attestati e importi versati, è sempre possibile richiedere la rettifica del documento.

Le attestazioni fiscali relative ai versamenti effettuati in forma rateale dagli Enti datori di lavoro pubblici per conto dei dipendenti iscritti alle Gestioni ex INPDAP non sono presenti sul Portale dei Pagamenti, in quanto gli Enti predetti, quali sostituti d’imposta, operano la deduzione fiscale alla fonte. Viceversa, è possibile la visualizzazione dei versamenti effettuati direttamente dagli interessati, accedendo al sito dell’Istituto, mediante il seguente percorso: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Gestione dipendenti pubblici: servizi per Lavoratori e Pensionati” > “Accedi” > “Servizi GDP” > per “Area Tematica” > “Contributi e Versamenti” > “Consultazione” > “Versamenti Consultazione”.