Sono state semplificate le modalità per la presentazione delle domande di pensione di vecchiaia. Tre mesi prima del compimento dei 67 anni, l’Inps avviserà gli interessati fornendo loro l’estratto conto contributivo  invitandoli a presentare una domanda di pensione «precompilata». Lo rende noto l’Inps nel messaggio n. 2427/2023 in cui spiega di aver realizzato un nuovo servizio sperimentale nell’ambito dei progetti finanziati nell’ambito del Pnrr che per il momento coinvolgerà circa 5.000 assicurati iscritti alla gestione privata e alla gestione pubblica (ex-Inpdap).

Il progetto, spiega l’ente previdenziale, ha l’obiettivo di agevolare e semplificare la presentazione della domanda di pensione, anche attraverso la precompilazione di alcuni dati, di gestire in maniera integrata e sempre più automatica la liquidazione delle prestazioni pensionistiche e di indirizzare i pagamenti in modo corretto e tempestivo.

Inoltre per semplificare l’accesso alla futura pensione a coloro che compiono 65 anni nel mese di trasmissione, sarà inviata una comunicazione personalizzata contenente l’estratto conto e tutte le indicazioni per segnalare eventuali errori o incongruenze.

In aggiunta ai predetti canali, per gli utenti che hanno reso la disponibilità all’utilizzo del proprio recapito cellulare, sarà trasmesso un breve messaggio di testo che li informa dell’avvenuto invio della comunicazione.

Share This Story, Choose Your Platform!

Recent Works

Tags