Il modello Isee 2023 è una dichiarazione fiscale dell’intero nucleo familiare residente, da presentare ogni anno, per ottenere e rinnovare le diverse agevolazioni messe a disposizione dallo Stato.

In attesa di conoscere i provvedimenti definitivi del Governo Meloni, che intende sostitutire il modello Isee con il nuovo quoziente familiare, vediamo insieme tutte le novità, del modello Isee 2023.

Il modello Isee si compone di due modelli:

  • la dichiarazione sostitutiva unica (DSU), contenente tutte le informazioni anagrafiche ed economiche del nucleo familiare,
  • attestazione Isee, dove è indicato il valore della situazione economica ISEE.

All’interno del modello Isee, si indicano tutti i dati anagrafici, il patrimonio immobiliare degli immobili, il patrimonio mobiliare (conti correnti, libretti e fondi) di tutti i componenti familiari e conviventi residenti.

Dal 1° Aprile 2023 sarà possibile presentare un nuovo modello Isee corrente, con i valori del patrimonio mobiliare ed immobiliare dell’anno precedente (anno 2022).

Il modello Isee è una vera e propria dichiarazione fiscale, che attesta l’indicatore della situazione economica equivalente di una famiglia. L’Isee calcola il valore della situazione economica, in base ai redditi, al valore delle proprietà immobiliari e dai conti correnti e prodotti finanziari, di un nucleo familiare. La dichiarazione sostitutiva unica Isee 2023 (DSU) è un’autocertificazione dei:

  1. dati anagrafici di tutti i componenti familiari,
  2. del patrimonio mobiliare (saldo e giacenza media dei conti correnti, fondi, titoli, valore delle polizie assicurative e patrimonio netto per i lavoratori autonomi)
  3. del patrimonio immobiliare, ossia il valore IMU di immobili e terreni situati in Italia ed all’estero,
  4. redditi dei componenti familiari dei due anni precedenti, decurtati del 20%, solo per quelli derivanti da lavoro dipendente.

Il modello Isee si presenta ogni anno, nell’anno 2023, da Gennaio 2023 e sarà valido sino al 31 Dicembre 2023 (salvo disposizione normative diverse in finanziaria 2023).

Inoltre nel modello Isee sono inseriti in automatico: i trattamenti assistenziali (importi reddito di cittadinanza), le indennità e le pensioni. Mentre i redditi complessivi, sono acquisiti direttamente dall’Agenzia delle Entrate (salvo i redditi non dichiarati o esenti).