Potrà essere utilizzato l’indirizzo ‘bonustrasporti.lavoro.gov.it’ per inoltrare – con SPID con livello di sicurezza 2 o con CIE – la domanda di contributo relativa al bonus trasporti.

Il portale sarà attivato dalle ore 8.00 del 1° settembre 2022.

Si rammenta che il Decreto Aiuti-bis (Dl n. 115/2022) ha rifinanziato il bonus trasporti pubblici del Decreto Aiuti: si aggiungono ora ulteriori 101 milioni di euro ai 79 milioni di euro previsti dal Dl n. 50/2022. Si tratta, dunque, di uno stanziamento totale di 180 milioni di euro per il 2022.

Con il bonus si potranno acquistare abbonamenti annuali o mensili relativi ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale ovvero ai servizi di trasporto ferroviario nazionale, ad eccezione dei servizi di prima classe executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino.

La misura sociale è rivolta agli studenti, lavoratoripensionati e tutti gli utenti che utilizzano il trasporto pubblico locale, su gomma e su ferro, a condizione che nell’anno 2021 abbiano conseguito un reddito complessivo non superiore a 35 mila euro.

Potrà essere riconosciuto un bonus fino al 100% della spesa da sostenere, nel limite massimo di valore pari a 60 euro per beneficiario.

Ogni destinatario potrà utilizzare il bonus esclusivamente per un solo abbonamento da utilizzare nel mese di emissione e presso un solo gestore dei servizi di trasporto pubblico.

Il periodo di validità della misura è limitato al mese solare di emissione anche nel caso di acquisto di un abbonamento annuale o mensile che parte dal mese successivo.

Ciascun soggetto potrà chiedere un “Bonus trasporti” al mese, entro e non oltre il 31 dicembre 2022 o fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Il portale dedicato alla presentazione delle domande è “www.bonustrasporti.lavoro.gov.it”. I beneficiari potranno accedervi previa autenticazione con SPIDCNS o CIE indicando:

  • l’importo del buono;
  • il gestore del servizio di trasporto pubblico.

Sarà cura del gestore verificare la validità del bonus e in caso di esito positivo rilascerà l’abbonamento richiesto registrando la fruizione del buono sul portale in questione.

Le erogazioni seguono l‘ordine di arrivo delle domande.

Il Ministero spiega che entro il mese di emissione il buono deve essere utilizzato; passato tale termine, esso viene automaticamente e definitivamente annullato.