Debutta il «Portale delle Famiglie» il nuovo servizio INPS in cui genitori possono trovare tutte le informazioni sulle prestazioni ed inoltrare le relative domande in via telematica. Lo comunica lo stesso istituto di previdenza nel messaggio n. 1263/2022 in cui spiega che l’iniziativa è stata finanziata nell’ambito del Pnrr tra gli interventi finalizzati a rendere più efficienti i servizi delle pubbliche amministrazioni (Missione 1 – Componente 1 – Asse 1).
L’obiettivo del Portale è quello di fornire informazioni e servizi integrati, consulenza dedicata, suggerimenti e notizie, con l’intento di agevolare e sostenere il genitore nella sua interazione con l’Ente, in ordine alle attività e alle prestazioni erogate a sostegno dei nuclei familiari.
In particolare, il progetto prevede l’accesso alle prestazioni della famiglia, l’integrazione con il sistema ISEE, il supporto di un assistente virtuale informativo, alcune simulazioni di prestazioni. Tra l’altro il cittadino può visualizzare le informazioni sulle prestazioni erogate o in corso di erogazione, lo stato di lavorazione delle sue domande, gli eventuali pagamenti, le informazioni relative ai figli minori, il valore del proprio ISEE, se presente. Da segnalare anche la possibilità di chiedere direttamente un nuovo ISEE.
Manca, in particolare, l’assegno unico e universale (per il quale occorrerà attendere il rilascio di un aggiornamento) e numerose altre prestazioni a sostegno della genitorialità (es. indennità di maternità e/o di congedo parentale) e, più in generale, alla famiglia (come l’assegno al nucleo familiare e gli assegni familiari ove non abrogate dall’assegno unico).
L’accesso al Portale è disponibile solo ai cittadini dotati di Spid di secondo livello o Carta di identità elettronica 3.0 (CIE), o una Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Si trova entrando nel sito dell’ente previdenziale, digitando nel motore di ricerca “Portale delle Famiglie” e selezionando tra i risultati il Servizio “Portale delle Famiglie”.