Ogni anno l’Inps pubblica i nuovi limiti Isee, dell’assegno di maternità e dell’assegno per i nuclei familiari numerosi. Nell’anno 2022 è stato confermato, dal comunicato stampa del Presidente del Consiglio del 5 Febbraio 2022, il valore Isee 2022 da non superare e il nuovo importo dell’assegno di maternità 2022.
Questa misura rientra negli aiuti economici per le donne disoccupate in gravidanza.
Per avere diritto al sussidio di maternità del Comune, la mamma deve:
- essere disoccupata o inoccupata (ad esempio le casalinghe che non hanno mai lavorato) senza alcuna prestazione a sostegno del reddito da parte dell’Inps (come la Naspi). La richiedente, nel caso in cui è beneficiaria di trattamenti previdenziali inferiori a quelli previsti dall’art 74 del D.to Lgs 151/2001, può chiedere la differenza dell’assegno di maternità già ricevuto con una specifica dichiarazione dell’Ente erogatore;
- avere un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente Isee minorenni 2022 del nucleo familiare, deve essere uguale o inferiore ad euro 17.747,58 euro.
- aver un nuovo componente all’interno della famiglia (nascita di un bebè), anche per affidamenti preadottivi e adozioni senza affidamento.
A differenza del bonus mamma di 800 euro, l’assegno di maternità dei Comuni, non è stato eliminato dal 1° Gennaio 2022. Per richiedere il Bonus maternità del Comune per l’anno 2022, prima di tutto bisogna elaborare il modello Isee 2022 (dopo la nascita del bebè), inserendo il nuovo componente nel nucleo familiare.
In seguito, dopo aver controllato tutti i requisiti, bisogna presentatare all’ufficio protocollo del Comune di residenza, entro 6 mesi dalla nascita del bambino o bambina, un’istanza pubblicata sul sito del Comune o rilasciata dai servizi sociali.
Il modulo di domanda (scaricabile sul sito del Comune di residenza) da presentare all’ufficio protocollo del Comune, deve essere compilata correttamente ed insieme all’istanza, è necessario allegare alcuni documenti:
- la dichiarazione di disponibilità al lavoro (DID) rilasciata dal centro per l’impiego (ufficio di collocamento) dove risulti lo status di disoccupata o inoccupata,
- la dichiarazione da parte dell’Ente erogatore (Inps ad esempio), con importo e data dell’erogazione, in caso di integrazione dell’assegno di maternità dal Comune,
- il certificato di nascita dal Comune di residenza del o della bambino/a,
- copia della tessera sanitaria del o della bambino/a;
- modello Isee 2022 in corso di validità, firmato, con il prospetto della prestazione agevolata assegno di maternità,
- il documento d’identità non scaduto ed il permesso di soggiorno CE di lungo periodo se cittadino extracomunitaria; (per le donne straniere con il solo permesso di soggiorno consigliamo di presentare la domanda)
- l’attestazione della Banca o della Posta dove saranno accreditati gli importi degli assegni familiari, con l’indicazione del Codice IBAN.
L’importo dell’assegno mensile di maternità 2022, spettante in un’unica soluzione, per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento, che avverranno dal 1.1.2022 al 31.12.2022, è pari a euro 354,73 per cinque mensilità e quindi a complessivi Euro 1.773,65.
Il pagamento avviene in un’unica soluzione, dopo 4-5 mesi dalla presentazione della domanda cartacea. Per controllare la data di pagamento, è possibile accedere al servizio online Inps: fascicolo previdenziale dell’Inps, entrando con le credenziali Inps (SPID, CIE, CNS) e cliccando su menu a sinistra: Prestazioni e pagamenti.