Non bisogna indicare sul modello Isee ordinario 2021 nessuna giacenza media al 31 Dicembre 2019 o le ricariche del reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza, percepite nell’anno 2019. L’Inps inserirà automaticamente (senza che il contribuente oil caf debba indicare nulla), gli importi delle ricariche della carta Rdc e pdc sul modello Isee, nella sezione III del quadro FC8: trattamenti erogati dall’Inps.  Stesso discorso per le ricariche REI.

A differenza del modello Isee ordinario 2021, i sussidi economici del reddito di cittadinanza, della pensione di cittadinanza e del reddito di emergenza, vanno indicati manualmente dal contribuente, nel quadro dei trattamenti erogati dall’Inps, sul modello Isee corrente 2021.

Il reddito e la pensione di cittadinanza aumenteranno il valore Isee della DSU 2021, ma lo stesso valore non intaccherà i requisiti economici e gli importi del sussidio economico.

Ricordiamo inoltre che il Reddito di cittadinanza non è un reddito come quello di lavoro dipendente, autonomo o assimilato  e non va inserito sulla dichiarazione dei redditi 730 e Unico.