Si ampliano le categorie beneficiarie del bonus covid da 600 euro mensili. Ne potranno fare richiesta, infatti, anche i lavoratori dipendenti a tempo determinato del settore del turismo e degli stabilimenti termali privi della qualifica di stagionali. Lo stabilisce il Decreto Interministeriale Lavoro-Economia 13 luglio 2020.

Il provvedimento stabilisce l’erogazione di un’indennità di 600 euro per i mesi di marzo, aprile e maggio 2020 a favore dei lavoratori che posseggano  i seguenti requisiti:

1) titolarità nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 ed il 17 marzo 2020 di uno o più contratti di lavoro a tempo determinato nel settore del turismo e degli stabilimenti termali, di durata complessiva pari almeno a 30 giornate;

2) titolarità nell’anno 2018 di uno o più contratti di lavoro a tempo determinato o stagionale nel settore del turismo e degli stabilimenti termali, di durata complessiva pari almeno a 30 giornate;

3) assenza di titolarità, al momento dell’entrata in vigore del decreto, di pensione e di rapporti di lavoro dipendente.

L’indennità non è cumulabile con gli altri indennizzi covid, con il reddito di emergenza, con il reddito di cittadinanza nè con i trattamenti di integrazione salariale causa covid.