Con la circolare numero 14 del 29 Gennaio 2018 l’Inps dà  il via alla presentazione delle domande.

Con riferimento ai nati a decorrere dal 1 gennaio 2016 l’Inps ha istituito dal 2017 un buono di 1000 euro su base annua per il pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido pubblici e privati, nonché per l’introduzione di forme di supporto presso la propria  abitazione  in favore dei bambini  al  di  sotto  dei  tre  anni,  affetti  da  gravi patologie croniche.

L’importo del buono è erogato per 11 mensilità annue (pari a 90,91 € al mese) direttamente al beneficiario che ha sostenuto il pagamento, per ogni retta mensile pagata e documentata ed entro, comunque, il limite massimo della retta mensile. I genitori che usufruiscono del bonus non potranno poi detrarsi fiscalmente le spese per la frequenza degli asili nido, nè potranno fruirne contestualmente con mensilità coincidenti con l’erogazione del voucher baby-sitting.

La domanda potrà essere presentata dal 29 gennaio 2018 al 31 dicembre 2018 esclusivamente in via telematica.

In caso di più figli è possibile presentare una domanda per ciascuno di essi cumulando, pertanto, gli importi disponibili.

Sulle domande è presente un vincolo di bilancio che per il 2018 è pari a 250 milioni di euro. Nel caso in cui, a seguito del numero delle domande presentate, venga raggiunto  il suddetto limite di spesa, l’Inps non prenderà in considerazione le ulteriori domande. L’ordinamento delle domande, ricorda l’Inps, avverrà in base alla data di presentazione telematica della domanda.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti rivolgiti alla sede A.I.P. a te più vicina.