È stato prorogato fino al 31 dicembre del 2018 il bonus mobili per gli interventi sulla casa. Tale bonus prevede la possibilità di detrarre dall’Irpef i costi sostenuti per l’acquisto di arredi e grandi elettrodomestici, in occasione della ristrutturazione dell’abitazione. La detrazione corrisponde al 50%, entro un limite massimo di spesa di 10mila euro, da ripartire in 10 rate di pari importo in 10 anni.

 

Il bonus mobili concede la possibilità di usufruire delle agevolazioni se si acquistano:

  • grandi elettrodomestici (frigorifero, congelatore, lavastoviglie, forno, lavatrice, asciugatrice, tutti di classe non inferiore alla A+, tranne il forno, per il quale è sufficiente la classe A);
  • arredi di uso quotidiano(armadi, letti, sedie, tavoli, mensole, cassettiere…);
  • componenti della cucina (basi, credenze, etc.) e mobili contenitori per il bagno.

 

Per beneficiare dell’agevolazione, occorre acquistare arredi e i grandi elettrodomestici in concomitanza con i lavori di ristrutturazione dell’immobile. È necessario quindi effettuare una dichiarazione di ristrutturazione al Comune in cui si trova l’immobile,  Nel caso in cui l’intervento non ne preveda l’obbligatorietà, è sufficiente una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.

Per accedere al bonus mobili 2018 è necessario essere in possesso dei seguenti documenti:

  • fattura relative alle spese sostenute;
  • bonifico parlante, indicante la causale del versamento, il numero e la data della fattura, i dati del richiedente la detrazione(che può anche essere diverso dall’ordinante), il codice fiscale del beneficiario;
  • dichiarazione di ristrutturazione, o, in alternativa, titolo abilitativo comunale da cui risulti la data di inizio lavori; se non necessari, è sufficiente una dichiarazione sostitutiva dell’ atto di notorietà.