E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero del Lavoro contenente le semplificazioni sulla documentazione da presentare per accedere ai benefici per i cd. lavori usuranti.

Per quanto riguarda i lavoratori dipendenti del settore privato il provvedimento solleva, con riferimento ai rapporti di lavoro instaurati a partire dal 11 gennaio 2008, la produzione di qualsiasi documento per attestare la sussistenza del rapporto di lavoro dipendente per un periodo pari alla metà della vita lavorativa o per almeno sette anni negli ultimi dieci anni di attività lavorativa. Questi requisiti saranno verificati automaticamente dal sistema delle comunicazioni obbligatorie. Nulla cambia per quanto riguarda, invece, i rapporti di lavoro instaurati prima della predetta data.

Resta tutto invariato anche per  i lavoratori dipendenti di pubbliche amministrazioni. Per accedere alla normativa pensionistica agevolata gli interessati dovranno produrre una certificazione del datore di lavoro pubblico attestante lo svolgimento e la durata delle attività svolte con mansioni particolarmente usuranti ed il servizio complessivamente svolto presso le pubbliche amministrazioni e le relative retribuzioni percepite.